top of page
ingrandita Erba

STRUMENTI

IMG_5759.JPG
IMG_5764.JPG
IMG_5763.JPG

01

Thermal Cycler (PCR)

La reazione a catena della polimerasi è una tecnica di biologia molecolare sviluppata dallo scienziato Kary Mullis negli anni ’80. Consente di amplificare esponenzialmente in vitro una specifica sequenza di DNA, conoscendo soltanto le sue porzioni laterali. Dalla sua invenzione ha portato a grossi passi in avanti nella ricerca rendendo possibile l’analisi della molecola base per la vita, il DNA, in modo semplice e rapido. Per eseguire la reazione è indispensabile un macchinario, chiamato termociclatore, che consente il suo svolgimento.

Noi ci avvaliamo di un macchinario di ultima generazione il Biometra TAdvanced Twin 48G, 230 V sviluppato dall’azienda leader nel settore Analytic jena. Un macchinario di alta qualità e molto flessibile costituito da due blocchi metallici dotati della possibilità di sviluppare un gradiente termico. La grande efficienza di questo macchinario permette di ottimizzare i tempi e produrre un gran numero di risultati in poco tempo.

02

Spettrofotometro

Misurare con precisione la quantità di un acido nucleico, come il DNA, è una necessità per eseguire la maggior parte delle analisi bio-molecolari. Le analisi di quantificazione sono indispensabili, ad esempio, per eseguire un sequenziamento grazie al quale è possibile venire a conoscenza dell’esatta sequenza nucleotidica, e cioè il codice genetico, del materiale analizzato.

Lo Spectrophotometer UV5Nano è perfetto per questo scopo e per molto altro. Questo piccolo macchinario, una novità in casa Mettler Toledo, è essenzialmente uno spettrofotometro che possiede due stazioni ottiche diverse, una per la misurazione con la classica cuvetta ottica e una per microvolumi, è grazie a quest’ultima che si possono quantificare gli acidi nucleici in soluzioni usando una piccolissima quantità di prodotto e quindi di non sprecare il prezioso materiale genetico.

IMG_5774.JPG
IMG_5776.JPG
IMG_5742.JPG

03

Elettroforesi

L’elettroforesi su gel di agarosio è una tecnica classica che permette di separare frammenti di DNA (o RNA) di varie lunghezze e poterli visualizzare tramite illuminazione con raggi UV. La tecnica permette quindi di verificare la presenza o l’assenza di una specifica sequenza di DNA, che molto spesso è relativa a geni importanti, come quelli associati alla resistenza alle malattie o alle caratteristiche fenotipiche della pianta come altezza, produttività eccetera.

Anche qui la qualità dei macchinari utilizzati può fare la differenza sulla riuscita o meno di un’analisi. Il nostro equipaggiamento per l’elettroforesi è composto dal nuovo PowerEase™ Touch 350W Power Supply e da un set di camere elettroforetiche Easy-cast thermofisher, entrambi prodotti dall’azienda Thermofisher Scientific.

04

Camera di crescita

Una camera di crescita di 25 m2 è a disposizione del laboratorio per le prove di coltivazione che riguardano i programmi di ricerca e sviluppo di nuove varietà o test di miglioramento su quelle esistenti. Al suo interno tutte le condizioni ambientali possono essere impostate per la crescita ottimale delle piante. Grazie a questo e al reparto di micropropagazione è possibile il mantenimento e la propagazione massiva di piante sane. Come in laboratorio anche in questa zona si lavora con il massimo delle misure di pulizia e sicurezza richieste per un alto livello di standardizzazione.

Image by Francesco Gallarotti
bottom of page